Panoramica dispositivi Windows 10

Il 29 Luglio 2015 viene rilasciato Worldwide il nuovo OS marchiato Microsoft: Windows 10. Il settore commerciale di Redmond aveva pianificato di raggiungere 1 Miliardo di dispositivi entro la chiusura dell’anno fiscale Microsoft. Fra i dispositivi con Windows 10 vengono contati: Pc, Holo-lens, Smartphone, Tablet e anche le Xbox S. Quando è stato fatto questo annuncio i progetti per l’OS neo-nato erano tanti e si prospettava di raggiungere facilmente la cifra entro il 2018. Attualmente, alla fine di Settembre 2016, 400 milioni di dispositivi sfruttano Windows 10, ma la Microsoft fa un passo indietro con la sua ultima dichiarazione: dicendo che il sistema mobile non è una delle attuali priorità.

Anche se la casa di Redmond sta ridimensionando i suoi piani e sta scegliendo una tecnica di gestione diversa, dobbiamo comunque evidenziare che 400 milioni di dispositivi coperti è di certo un buon risultato.

Fra gli Smartphone che sfruttano il W10M ricordiamo: la gamma Lumia X50, HP Elite X3, Acer Liquid Jade Primo e alcuni modelli Nokia Lumia meno recenti. Alla famiglia però si aggiungono ben tre nuovi modelli: Lenovo SoftBank 503LV, Nu Ans Neo e Vaio Phone Biz. A loro si unisce quarto dispositivo il “Coship Moly X1”, disponibile worldwide tramite Amazon US. Queste nuove uscite, per il momento disponibili solo in Giappone, fanno allargare la famiglia e il ramo degli OEM che puntano all’OS marchiato Microsoft.

Windows 10

L’aggiunta di questi quattro nuovi marchi ci rende speranzosi su un’espansione del mercato mobile Windows. In precedenza la casa di Redmond aveva creato e condiviso con Xiaomi una ROM ufficiale per poter installare W10M sullo Xiaomi Mi4 al posto della ROM Android con cui veniva fornito il telefono. Quindi non sono certo da escludere nuove manovre Microsoft per espandere i suoi confini nel ramo della tecnologia.

Stampa
Mob Division Written by: