Nokia 6: Vecchio, ma nuovo

Dalla fine del contratto con la Microsoft, su internet erano cominciati a girare i primi Rumors di un possibile rientro della Nokia nel mercato della telefonia mobile; questa volta con Android come OS.

La nota casa Finlandese ha infatti sviluppato un piano di rilascio di circa 7 nuovi dispositivi, nel corso del 2017, che copriranno le varie fasce portando a una concorrenza molto competitiva. Il primo dispositivo a vedere la luce, ed ottenere uno spot commerciale per il mercato Cinese, è il Nokia 6.

Facendo una prima analisi del prodotto, possiamo dire che Nokia non ha subito un’evoluzione; rimanendo vincolata al suo precedente concetto di Design abbondantemente usato nel suo percorso con Windows.

L’estetica di questo nuovo modello è in realtà la stessa utilizzata per il Nokia Lumia 930, arrotondandone i bordi e riducendo lo spessore della cornice in favore a uno schermo più ampio. Il comparto fotocamera, che risulta differente dall’estetica del 930, viene invece preso dal 920. Le differenze estetiche, sostanziali, di questo nuovo dispositivo sono: la posizione degli Speaker nella parte bassa del telefono, in prossimità dell’entrata USB e lo scomparto SIM, posto sul lato sinistro del dispositivo.

Parlando dell’Hardware, le sue attuali specifiche:

  • OS: Android 7.0 (Nougat)
  • Schermo: 5,5” FullHD
  • Processore: Octa-Core Snapdragon 430 (4 x 1.2 GHz Cortex A53 + 4 x 1.5 GHz Cortex A53) 64-bit
  • RAM: 4GB
  • Memoria: Interna 64GB + microSD (128GB Max)
  • Batteria: 3000mAh
  • Fotocamera principale: 16MP
  • Fotocamera secondaria: 8MP
  • Sensori: Impronte digitali

Nonostante il processore sia sottotono, l’Hardware risulta bilanciato e compone un prodotto di fascia medio-alta che, con il prezzo di lancio di circa 230€ nel mercato Cinese, risulta un modello competitivo rispetto ad altri marchi molto più costosi. Ancora non ci sono pervenuti i dettagli sui materiali utilizzati, né se sia dotato di USB-C o Micro USB.

Anche se il telefono è con OS Android e noi siamo un sito d’informazione per prodotti con sistema Windows, è doveroso fare un ultimo saluto a un Brand che ha segnato la storia della telefonia; prima con il suo sistema Symbian, poi con il suo posto nell’ecosistema Windows.

Video

Fonte: Nokia 6 – Official Trailer by TechTalkTV

Stampa
Mob Division Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risolvi il captcha per dimostrare di non essere un BOT *